BEATRIZ CORTESÃO
La prima arpista ad aver vinto il premio nazionale Giovane Musicista dell’Anno, la portoghese “virtuosa dell’arpa” (Prémio Jovens Músicos) Beatriz Cortesão sta catturando l’attenzione del pubblico a livello globale, fra la sua “energia contagiosa” e la sua “tecnica straordinaria” (Harp Column). Tra i suoi numerosi premi internazionali ci sono il 3.º premio e il Premio Mario Falcão nel 21º Concorso Internazionale di Arpa in Israele. Recentemente ha vinto il concorso nazionale Prémio Jovens Músicos in Portogallo. Come solista, Cortesão si è presentata con la Jerusalem Symphonic Orchestra, Orquestra Gulbenkian, Real Filharmonía de Galicia e con la Orquestra Clássica do Centro. Ha suonato alla première “Hybris” per arpa solista e orchestra di Alejandro Civilotti, nel Noia Harp Fest (Spagna, 2023) e nel “Trio” per flauto, viola ed arpa di Clotilde Rosa, con il Lisbon Ensemble 20/21 (Portogallo, 2020). È stata l’arpista alla première “Transparent(e)” per lauto, viola e arpa di H. Vasco Reis (Portogallo, 2020). Cortesão ha registrato con l’Ensemble D’Arcos per l’album “Tremor” (2021) e “Time Stands Still” (2020) di Nuno Côrte-Real, ed è la co-fondatrice del duo di arpe “Animarpa”, con Carolina Coimbra. Collabora regolarmente con António Victorino D’Almeida in vari progetti, come “Gaudeamus – Songs Cycle for Europe”, per soprano ed orchestra da camera.
Solisticamente, ha fatto dei concerti in Israele, Italia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Cortesão ha vinto l’audizione per la Prima Arpa dell’Accademia Teatro Alla Scala di Milano (anno 2023/2024), oltre a vincere l’audizione per il posto di arpa dell’Orchestra di Giovani dell’Unione Europea nell’anno 2020/2021.
Beatriz Cortesão è invitata regolarmente come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. È membro dell’Associação Portuguesa de Harpa e dell’Associação À Corda.
Beatriz Cortesão ha studiato l’arpa con Eleonor Picas, Beatrix Schmidt, Rita Campos e Erica Versace. La HarpMasters Academy ha avuto un ruolo vitale nello sviluppo delle sue capacità, a livello personale e artistico, dal 2012. Ha conseguito i titoli di Triennio e Biennio in Performance Musicale con lode e menzione, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sotto la guida della Dr.ssa Irina Zingg.