GLI ARTISTI
YULIYA POLESHCHUK – SOPRANO
Nasce in Siberia nella città di Barnaul, all’età di sei anni comincia a studiare pianoforte e per tanti anni fa parte del coro delle voci bianche diretto da S.Kaplenko e A.Kaplenko. Nel 2008 si diploma con lode in canto lirico presso il Conservatorio Statale di Novosibirsk, sotto la guida della prof.ssa Z. Didenko. Continua i suoi studi di canto in Italia presso l’Accademia d’arte lirica di Osimo. Approfondisce le conoscenze esecutive del repertorio barocco presso Collegium Barock Vokal di HFM di Magonza in Germania e del repertorio mozartiano presso la fondazione Royaumont in Francia.
Ha cantato sui palcoscenici importanti come Teatro dell’Opera di Roma ne La dama di picche di Tchaikovsky e al Teatro San Carlo di Napoli nel Requiem di Mozart. Ha collaborato più volte con il Festival Pergolesi-Spontini di Jesi e la Sagra Malatestiana di Rimini, come anche con Sferisterio Opera Festival, Teatro delle Muse di Ancona, SWR-Schwetzinger Festspiele ed altri festival e rassegne internazionali.
Tra i ruoli operistici debuttati si ricordano Konstanze ne Il ratto dal serraglio, Pamina ne Il Flauto magico di Mozart, Clodina nell’opera riscoperta di G. Balducci Il noce di Benevento, Venere, Ninfa e Sirena in King Arthur di H. Purcell e Poppea ne L’incoronazione di Poppea di C.Monteverdi, Norina in Don Pasquale e Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti, Musetta ne La Boheme di Puccini.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero con il vasto repertorio cameristico e oratoriale dal barocco al contemporaneo.
È stata vincitrice del 1° premio del concorso lirico internazionale “Anita Cerquetti” (Montecosaro, 2014), del 1° premio del IV concorso “Arte in Canto” (Basciano, 2011) e del 2° premio del I concorso “IL BEL CANTO” (Palermo,2010).
DAVIDE BARTOLUCCI – BARITONO/NARRATORE
Inizia gli studi di canto presso l’Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Si perfeziona presso l’Accademia del Rossini Opera Festival a Pesaro, all’Opera Studio del Teatro Real di Madrid, alla Scuola dell’Opera di Bologna e all’opera Studio di Tenerife.
Nel 2008 vince il Concorso AsLiCo e nel 2011 rappresenta l’Italia al Concorso “Singer of World” di Cardiff.
Debutta al Rossini Opera Festival (Viaggio a Reims) e lavora presso numerosi teatri italiani e stranieri: Teatro Comunale di Bologna (Rondine, Don Pasquale, Gazza Ladra, Elisir d’amore), Teatro San Carlo di Napoli (La serva padrona), Teatro regio di Torino (Cenerentola), Opera di Firenze (Gianni Schicchi, Serva padrona, Flauto magico), Tenerife (Così fan tutte, Don Giovanni, Maria Stuarda), Madrid (Barbiere di Siviglia), Wexford (Don Bucefalo, Cenerentola), Oviedo (Don Giovanni), Ancona (Tosca, Carmen).
Ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra (Michele Mariotti, Ryuichiro Sonoda, Leonardo Vordoni, José Cura, Daniele Rustioni, Massimiliano Caldi, Evelino Pidò), registi (Damiano Michieletto, Emilio Sagi, Alfonzo Antoniozzi, Rosetta Cucchi, Walter Le Moli).
E’ inoltre laureato in Musicologia (Università Alma Mater di Bologna 2013) ed ha pubblicato il saggio “Maennerarten” (Piccoli Giganti, 2014) sulla prassi esecutiva della Tetralogia wagneriana.
LORENZO REVEL – PIANOFORTE
Ha iniziato lo studio del Pianoforte all’età di dieci anni sotto la guida del M° Luca Conti. All’età di dodici anni si è esibito per la prima volta come pianista nella seconda stagione di Classica con Brio, eseguendo il Concerto K 37 per Pianoforte e Orchestra di Mozart. Successivamente nella Rassegna musicale Giovani Talenti presso il teatro Comunale di P.S.Giorgio, ha partecipato a varie rassegne pianistiche ed eventi. Ha ottenuto premi prestigiosi a innumerevoli competizioni Internazionali di Pianoforte, come la “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, “La palma d’oro” di San Benedetto del Tronto, il Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto, il Concorso Europeo di Musica Città di Sirolo, il Concorso Nazionale “Al chiaro di luna” di Fermo, il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Penne”, Il Concorso Internazionale di Orbetello. Si è perfezionato attraverso Masterclass con maestri come Lorenzo di Bella, Bruno Bizzarri, Silvia Limongelli, Marco Rapattoni e altri. Attualmente è iscritto al secondo anno del Triennio Accademico presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo.
LUCA CONTI – PIANOFORTE
Inizia lo studio del Pianoforte all’età di 9 anni seguito del M° Lorenzo Di Bella. Con la preparazione del M° Bruno Bizzarri supera l’esame di ammissione presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro ed entra nella classe del M° Hugo Aisemberg. Successivamente si trasferisce presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. B. Pergolesi” di Ancona sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella con il quale consegue il Diploma di vecchio ordinamento e la Laurea specialistica ad indirizzo Interpretativo/Compositivo.
Ha partecipato con ottimi risultati a concorsi tra i quali il “VII Concorso Nazionale giovani musicisti Città di Camerino”. Inoltre ha seguito il seminario musicale internazionale “Tango e Astor Piazzolla” sotto la guida del M° Aisemberg, in varie edizioni ha frequentato i seminari estivi dell’Accademia Pianistica delle Marche sotto la guida del M° Di Bella e del M° Gianluca Luisi. Ha tenuto vari concerti da solista e da pianista accompagnatore, tra i più importanti quello tenutosi nella Cattedrale di Burford (UK) nell’ambito del X anniversario del gemellaggio tra il Comune di Potenza Picena e di Burford.
Attualmente, oltre ad espletare attività pianistica, è direttore artistico della stagione musicale “Classica con Brio” del Comune di Porto Sant’Elpidio, ed è anche insegnante di Pianoforte nelle sedi di Semibreve APS, associazione da lui fondata nel 2016 e della quale è anche Presidente.