GLI ARTISTI
FEDERICA PRISCILLA NICODEMO – SOPRANO
Nata a Napoli il 28 settembre del 1993, inizia a 17 anni gli studi musicali presso l’istituto Musicale privato G.B. Pergolesi di Jesi. In giovane età debutta nel ruolo di Serpina della Serva Padrona nell’omonimo teatro. Nel 2015 supera l’ammissione ed inizia a frequentare il corso di canto al Conservatorio Statale “G.Rossini” di Pesaro. Qui prosegue la sua carriera universitaria triennale partecipando attivamente agli eventi musicali del Conservatorio come la rappresentazione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini e il Requiem di Fauré. Contemporaneamente debutta nei teatri di Cattolica ed Urbino con l’Opera “Rigoletto”. Si laurea nel Triennio di I livello con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro e Soprano Valeria Esposito. Svolge, inoltre, concerti con quartetto diretti dal Maestro Paola Urbinati e come solista per le televisioni marchigiane.
Nel marzo 2022 ha conseguito la Laurea di II livello al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti in Canto Lirico sotto la guida del M° Gabriella Morigi. Prende parte, nel ruolo di protagonista, al tour marchigiano “Poesie d’amore nella Valle Incantata” sulla figura di Francesca Da Rimini, accompagnata dal Maestro ed attore Silvio Castiglioni. Nel settembre del 2022 arriva finalista al concorso di SanremoRock, esibendosi sul palco del Teatro Ariston.
DAVIDE BARTOLUCCI – BASSO/NARRATORE
Inizia gli studi di canto presso l’Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” di Ancona e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Si perfeziona presso l’Accademia del Rossini Opera Festival a Pesaro, all’Opera Studio del Teatro Real di Madrid, alla Scuola dell’Opera di Bologna e all’opera Studio di Tenerife.
Nel 2008 vince il Concorso AsLiCo e nel 2011 rappresenta l’Italia al Concorso “Singer of World” di Cardiff.
Debutta al Rossini Opera Festival (Viaggio a Reims) e lavora presso numerosi teatri italiani e stranieri: Teatro Comunale di Bologna (Rondine, Don Pasquale, Gazza Ladra, Elisir d’amore), Teatro San Carlo di Napoli (La serva padrona), Teatro regio di Torino (Cenerentola), Opera di Firenze (Gianni Schicchi, Serva padrona, Flauto magico), Tenerife (Così fan tutte, Don Giovanni, Maria Stuarda), Madrid (Barbiere di Siviglia), Wexford (Don Bucefalo, Cenerentola), Oviedo (Don Giovanni), Ancona (Tosca, Carmen).
Ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra (Michele Mariotti, Ryuichiro Sonoda, Leonardo Vordoni, José Cura, Daniele Rustioni, Massimiliano Caldi, Evelino Pidò), registi (Damiano Michieletto, Emilio Sagi, Alfonzo Antoniozzi, Rosetta Cucchi, Walter Le Moli).
E’ inoltre laureato in Musicologia (Università Alma Mater di Bologna 2013) ed ha pubblicato il saggio “Maennerarten” (Piccoli Giganti, 2014) sulla prassi esecutiva della Tetralogia wagneriana.
SAMUELE LATTANZI – TENORE
Nel 2020 ha iniziato lo studio del Canto Lirico sotto la guida del M° Davide Bartolucci presso la sede di Civitanova Marche di Semibreve APS. Successivamente, insieme al soprano Doriana Giuliodoro, ha preparato l’ammissione al Triennio Accademico di Canto Lirico presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, dove attualmente è iscritto sotto la guida del M° Raul Hernandez. Nel corso di questi anni ha collaborato con diverse corali, tra cui quella della Santa Casa di Loreto e la Corale Bellini di Ancona, con la quale è attualmente impegnato nella stagione estiva dello Sferisterio di Macerata. In veste di solista ha partecipato a numerosi concerti con programmi cameristici, operistici ed antichi.
GIUSEPPE OTTAVIANI – PIANOFORTE
Nato nel 2001 a Sulmona, si avvicina al pianoforte all’età di 7 anni per sua esplicita volontà. Nei successivi anni prosegue gli studi con il M° Stefano Allegri nell’Istituto Musicale Masini di Forlì. Attualmente frequenta il I° anno di Biennio sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Durante il suo percorso di studi frequenta corsi di perfezionamento pianistico con i maestri Andrea Lucchesini, Filippo Gamba, Ingrid Fliter, Riccardo Risaliti, Pierpaolo Maurizzi, Luigi Tanganelli, Mauro Minguzzi, Christa Butzberger. Ha conseguito diversi premi nei concorsi pianistici nazionali ed internazionali come “Andrea Baldi” di Bologna, “J.S.Bach di Sestri Levante, “Giovani Musicisti” di Treviso e il XVI Concorso “Città di Riccione. Nel 2020 è stato inserito tra gli Artisti Summer dell’Emilia Romagna Festival tenendo un recital all’Arena di San Domenico di Forlì in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven. Per il Mugellini Festival 2021 debutta con il Terzo Concerto di Beethoven insieme alla prestigiosa Orchestra Filarmonica Marchigiana nel Teatro di San Severino Marche e nell’Auditorium di Potenza Picena. Dal 2022, parallelamente all’attività solistica, collabora regolarmente con il soprano Wilma Vernocchi e la sua classe di canto presso l’Istituto Masini di Forlì. Sempre nello stesso anno è chiamato a inaugurare, sotto i riflettori di Mediaset, il nuovo Auditorium Conad a Forlì insieme alla giovane cantante lirica Eleonora Benetti. Dal 2024 inizia la sua collaborazione con l’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova sotto la guida di Francesco Meli e Serena Gamberoni.