JUAN PABLO GAVILANES ALMEIDA

Si consolida oggi come uno dei più grandi riferimenti pianistici latinoamericani della sua generazione, distinguendosi per il suo vasto repertorio che gli ha permesso di interpretare, in pubblico, opere capitali della letteratura pianistica e della musica da camera, come l’Integrale dei Preludi di C. Debussy, Libri I e II (poco interpretato in pubblico nella sua interezza data la sua complessità e richiesta di piano); “Quattro Ballate” di F. Chopin; Sonata per violoncello e pianoforte Op.19 di S. Rachmaninov, tra gli altri. Distinto dalla critica specializzata come “pianista di livello mondiale”, Gavilanes è riconosciuto per la profondità delle sue interpretazioni lontano da ogni superficialità tecnica. Il suo approccio alla musica si concentra su una fruizione spirituale grazie a un trattamento raffinato del suono e alla struttura formale delle opere per pianoforte, supportato dalla sua particolare visione di tempo, pause e silenzio.
Juan Pablo sviluppa attivamente la sua carriera musicale in importanti scenari, con orchestre sinfoniche e in prestigiosi festival internazionali in Ecuador, Argentina, Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, tra gli altri. Viene da una famiglia di musicisti, compositori e scrittori ecuadoriani che si estende per quattro generazioni, a cominciare dalla musica della mano di suo padre.
(È Ambasciatore Internazionale e Culturale, Pianista e Professore Ospite dell’ “Associazione Musicale Culturale SemiBreve” a Macerata-Italia) e sta culminando un Master in Interpretazione e Ricerca Musicale presso l’ “Università Internazionale di Valencia (VIU)” in Spagna. Ha conseguito una Laurea in Arte Musicale e Sonora presso l’ “Università degli Emisferi”, Quito-Ecuador, oltre ad aver studiato all’Università Nazionale delle Arti e all’Università Nazionale di Lanús (Unla), Buenos Aires-Argentina , paese in cui ha vissuto per dodici anni, culminando in una Laurea con specializzazione in Musica da Camera e dedicando la sua vita a concerti e pedagogia. Gavilanes fu discepolo per sette anni del prestigioso pianista e pedagogo italo-argentino Aldo Antognazzi, che a sua volta fu discepolo del grande Arturo Benedetti Michelangeli. Erano altri suoi maestri, Celia Zaldumbide (Francia), Toshko Stoianov (Bulgaria), Aliona Dziouba (Russia), Alfredo Corral (Argentina) e Rafael Gintoli (Italia-Argentina). Juan Pablo Gavilanes è stato insignito del titolo onorifico di “Rappresentante culturale e internazionale dello Stato” dal Ministero della Cultura e del Patrimonio dell’Ecuador.