MICHELE MORETTINI

Nato a Jesi nel 1980, appassionato di musica e grande fruitore di dischi sin da piccolo si interessa alla batteria all’età di 17 anni iniziando a studiare lo strumento da autodidatta e successivamente prende lezioni private. Nel 1999 decide di arricchire le proprie conoscenze iscrivendosi alla scuola musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi sotto la guida di Giorgio Bartoloni, batterista uscito dalla “Berklee College of Music” di Boston. Costruisce sin da subito un’ottima carriera “on-stage” che lo porta a collaborare con varie formazioni di diverso genere musicale (rock, funky, crossover), alternando moltissimi concerti live alle session in studio, nello stesso periodo inizia ad impartire lezioni sullo strumento privatamente.
Nel 2011 si appassiona a sonorità come il Blues, R’n’B, Rock ‘n’ Roll e Swing riprendendo studio e perfezionamento sullo strumento con Andrea Morandi all’Istituto Musicale Ars Musica di Chiaravalle; nello stesso anno entra nei “Crossroads Blues Band” di cui sarà batterista di ruolo fino al 2013 e con cui effettua numerose esibizioni live in tutta la regione per poi passare al quintetto “Mascalzoni Swing Band”.
Nel 2016 in occasione della manifestazione perugina “Umbria Jazz” è selezionato come allievo effettivo per le prestigiose “Umbria Jazz Clinics” organizzate in collaborazione con il “Berklee College of Music”, workshop full-immersion di due settimane in cui ha avuto modo di seguire i corsi di Ron Savage (coadiuvato dall’italiano David Lo Cascio), Scott DeOgburn, Don Gorder e Kevin Harris.
Ha conseguito il diploma di II° Livello in Batteria e Percussioni Jazz sotto la guida dei Maestri Sergio di Natale e Andrea Nunzi presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.