SILVIA TALAMONTI
Classe 2000, inizia a studiare Chitarra nel 2011, presso la Scuola Media Nardi a indirizzo musicale di Porto San Giorgio. Nel 2014 continua il percorso musicale al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.
Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in importanti manifestazioni culturali quali il Bicentenario del Teatro di Porto San Giorgio, Concerto sul brano ‘’Travel in America’’ del M° Vito Nicola Paradiso, Fermhamente, Le Albe Musicali del Conservatorio di Fermo (presso Torre di Palme), M’illumino di meno (Rai Radio2), Festival Internazionale delle Scienze e delle Arti di Torino 2018, GTM-Giovani Talenti Musicali, evento patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio (Rocca Tiepolo, 2021).
Ha partecipato come solista e in formazioni da camera ad importanti concorsi, tra questi il 15° Concorso Nazionale di Musica Città di San Severino 2012 (1°Premio 95/100), il Concorso Nazionale “Al chiaro di luna” di Torano Nuovo 2014 (1° premio 96/100 e quartetto 100/100), il 17° Concorso Nazionale San Severino 2014 (98/100 Primo premio assoluto e quartetto Primo premio assoluto 98/100), il 21° Concorso Nazionale per giovani musicisti Città di Camerino (duo Chitarrra-Pianoforte 3°Premio), il 10° Concorso Nazionale di Roma “La chitarra volante” 2015 (95/100 1° premio) ed il 1° Concorso Internazionale “VarieAzioni sul Tema” 2015 ( 1° Premio assoluto).
Nel 2017 ha tenuto il suo primo concerto a Münster, in Germania, su invito del Freiherr-vom-Stein Gymnasium. Si esibisce spesso per l’Associazione Artistico-Culturale Spaziarte, gruppo attivo nel territorio marchigiano , sia in qualità di solista che in duo con Flauto Traverso. Oltre al duo con Flauto, ha all’attivo formazioni con quartetto di chitarre, duo con Violino, duo con Canto e duo con Pianoforte.
Per migliorare i suoi studi frequenta corsi di perfezionamento con i maestri Guido Fichtner, Walter Zanetti, Stefano Palamidessi, Adriano Rullo, Marco Socias, Gian Marco Ciampa presso l’Accademia Internazionale Maria Malibran e in Umbria al Festival Federico Cesi.
Nell’anno 2019 è stata ammessa alla Hochschule fuer Musik und Darstellende Kunst (Frankfurt am Main) in
seguito all’assegnazione della borsa di studio Erasmus+, offerta dal Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo per l’Anno Accademico 2019/2020. Nell’aprile 2022, dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Chitarra con massimo dei voti e lode, è stata ammessa alla Masterclass del noto M° David Russell, organizzata dalla Società dei Concerti di Parma.
Attualmente frequenta il Secondo Anno del Bienno Accademico sotto la guida del M° Claudio Marcotulli e il Secondo Anno del Triennio Accademico di Lingue e Culture Straniere Occidentali e Orientali (tedesco, francese, inglese) presso l’Università degli Studi di Macerata.