ALEXANDER SOROKIN

Nasce a San Pietroburgo (Russia), all’età di quattro anni inizia lo studio del Pianoforte. Nel 2011 si laurea presso il Liceo Musicale “N. A. Rimski-Korsakov” nella classe del M° Z. Sapiton. Successivamente si diploma a San Pietroburgo in Pianoforte, Musica da Camera, Accompagnamento, Pedagogia Musicale (classe di A. Dyachkov). Prosegue i suoi studi in Italia presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, seguito dal M° Alessandro Cappella, con il quale si laurea nel 2019 con il voto di 110 e lode.
Ha una grande esperienza come pianista accompagnatore: Conservatorio G. B. Pergolesi (classe di canto), Concorso “Anita Cerquetti” (Montecosaro, 2018), Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” (Fermo, pianista ufficiale dal 2019). È stato premiato al Concorso Internazionale “CIMP” (Pesaro) sia come solista che accompagnatore, 1° premio al Concorso “Primavera Pietroburghese” (San Pietroburgo) e 3° premio nel I Concorso “Zerkalo” (San Pietroburgo).
Attualmente oltre all’attività concertistica affianca quella didattica in varie realtà del maceratese, inoltre frequenta il tirocinio al Conservatorio “G. B. Pergolesi” come assistente didattico nella classe del M° Alessandro Cappella.