GLI ARTISTI
DUO DI LENA
Composto dai fratelli Marta (Flauto Traverso) e Marco (Chitarra Classica) Di Lena, si forma nel 2008 su idea del M˚ Claudio Pio Liviero e fin da subito ha avuto occasione di esibirsi in importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Il duo ha suonato in alcuni festival e rassegne concertistiche molto importanti tra cui il festival Enrico Mercatali, Note in Città (Go), Aperitivi Musicali (Pn), Aperture Claustrali (Ud), Pizzicando Classica (Ud). Ha tenuto concerti in importanti scenari come il Kulturni Dom di Crevatini (Slo), Duomo di Udine, Palazzo de Grazia (Go) e numerosi altri.
Ha partecipato nel 2013 al Concorso Internazionale “Enrico Mercatali” classificandosi al terzo posto nella “Categoria musica da camera fino ai 19 anni”.
Nel 2019 il duo si è inoltre esibito, insieme ai “Cameristi F.V.G”, in una tournée che ha toccato importanti città italiane, quali Lodi, Bologna, Pistoia e Roma.
Nel 2022 pubblica per “Examina” il disco Silloge Prima – L’Ottocento italiano per Flauto Traverso e Chitarra Classica.
MARTA DI LENA
Nasce a San Daniele del Friuli nel 1998, all’età di sette anni inizia i suoi studi musicali sotto la guida della Ma Daniela Brussolo presso la Fondazione musicale “Città di Gorizia”. Prosegue gli studi al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con la Ma Simonetta Pagani e nel 2019 consegue la laurea di Primo Livello Accademico (110 e Lode). Sempre presso il Conservatorio di Udine porta a termine il biennio specialistico sotto la guida dei Maestri Giorgio Di Giorgi e Simone De Franceschi, conseguendo la laurea di Secondo Livello Accademico (110 e Lode).
Partecipa a diversi masterclass e corsi di perfezionamento musicale, tra cui, nel 2017, quello con il grande flautista di fama internazionale Berten D’Hollander.
Attualmente è membro del “Duo Di Lena” e insieme al fratello chitarrista si esibisce in diversi concerti. Fa anche parte dei “Cameristi F.V.G.”, gruppo con il quale, nel 2019, ha suonato in una tournée in diverse città d’Italia (fra cui Lodi, Bologna, Pistoia e Roma).
Parallelamente si occupa anche di musica antica. Dal 2015, infatti, fa parte dell’Ensemble “Gemina”,in cui si esibisce al flauto dolce: il gruppo, che ha partecipato a diversi eventi fra cui quello di “Cremona Classica”, in occasione del quale ha registrato per la TV1 Cremona, si propone di diffondere la musica medievale, eseguendo brani originali del tempo e suonando ricostruzioni di strumenti musicali dell’epoca. Dal 2018 è membro dell’Ensemble “SuperFluminaBabylonis”, gruppo vocale e strumentale di giovani professionisti che desiderano riproporre i grandi capolavori della musica rinascimentale e barocca.
Risulta vincitrice di alcuni concorsi nazionali e internazionali: terzo premio (2010), primo premio + premio “Matteo Cosoli” per la migliore esecuzione flautistica (2011) e secondo premio (2012) al concorso “Certamen Musicum” di Staranzano; terzo premio “Enrico Mercatali” al concorso di Gorizia (2013).
Nel 2019 partecipa alla pubblicazione discografica Music for Symphony Band di Teresa Procaccini. Nel 2022 pubblica per “Examina” il disco Silloge Prima – L’Ottocento italiano per Flauto Traverso e Chitarra Classica, interpretato dal Duo Di Lena (Marta e Marco Di Lena).
Si dedica inoltre all’attività didattica, insegnando flauto traverso e musica da camera in diverse scuole di musica del Friuli Venezia Giulia.
MARCO DI LENA
Nato a San Daniele del Friuli nel 1994, ha cominciato gli studi con il Violino alla Fondazione Musicale “Città di Gorizia” molto giovane all’età di 5 anni sotto la guida del M° Laura Grandi. Successivamente, scegliendo la Chitarra Classica, ha ricevuto i primi insegnamenti dall M° Simone Movio e il M° Claudio Pio Liviero, col quale nel 2011 ha vinto una borsa di studio. Ha conseguito la laurea di Primo Livello Accademico e Secondo Livello Accademico sotto la guida del M° Stefano Viola con il massimo dei voti (Triennale 107/110 e Magistrale 110/110) presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Ha partecipato, inoltre, a numerosi Masterclass e corsi di perfezionamento musicale (anche all’estero) con i Maestri Pier Luigi Corona, Franco Saretta, Stefano Grondona, Pavel Steidl, Stefano Viola, Paul Galbraith, Claudio Pio Liviero, Nicola Jappelli, Vito Nicola Paradiso, Andrej Grafenauer, Nagy Michael e Giuseppe Angeli.
Si è esibito come solista in più occasioni suonando per vari festival in Italia e all’estero: Italia, Slovenia, Croazia e Austria. È membro di vari gruppi di musica da camera tra cui il “Duo Di Lena e “i Cameristi F.V.G.” di cui è anche direttore e il “Quintetto Casa delle Arti”. Con i “Cameristi F.V.G.” è stato impegnato nel 2019 in una tournée italiana dal nome “ Percorso Peninsulare”. È stato membro della Gorizia Guitar Orchestra e ha collaborato con l’Ensemble di
Chitarre di Farra d’Isonzo. Si occupa anche di musica antica ed è membro dell’Ensemble Gemina (ex Protempore) e
dell’Ensemble Superflumina Babylonis, coi quali si esibisce al liuto e alla chitarra barocca. Ha collaborato inoltre con l’Ensemble Dramsam. Con l’ensemble Gemina ha registrato per la TV 1 Cremona nella stagione concertistica “Cremona Classica”. Nel 2017 si è esibito in veste solistica per molteplici concerti assieme al coro “freevoices” come chitarrista per lo spettacolo “Giostra Italiana”.
È risultato vincitore di alcuni concorsi nazionali ed internazionali:
1° premio al concorso Musicale Città di Palmanova (musica da camera senza limiti d’età)
3° premio al concorso Musicale Città di Treviso (musica da camera senza limiti d’età)
3° premio al concorso Enrico Mercatali (musica da camera fino al 19 anni)
È stato direttore artistico e ideatore del festival Pizzicando Classica di San Daniele del Friuli nel 2017.
Nel 2018 e 2019 è stato selezionato come “Giovane Talento FVG” all’interno del festival “Altamira Guitar Competition” in cui ha eseguito (2018) in prima assoluta la composizione “Walz, come se fosse un Valzer” della compositrice Cristina Cristiancic, la registrazione dello stesso brano è stata pubblicata dalla casa editrice “Sinfonica”. Nel 2018 ha preso parte come chitarrista al disco “Gabriella Panico” e pubblicato per “Figurella”.
Per l’attività concertistica svolta con l’Ensemble Super Flumina Babylonis nel 2019 è stato premiato dalla Scuola Diocesana di Gorizia con un diploma per meriti artistici. Sempre lo stesso anno ha partecipato al concorso musicale “Giovani Talenti città di Gorizia” in qualità di giurato.
Nel 2019 ha partecipato al progetto “81 Anatolian Folk song’s” raccolta di arrangiamenti ed esecuzioni di brani tradizionali arrangiati per chitarra e registrati da 81 chitarristi da tutto il mondo. Dal 2019 è co-direttore artistico/musicale del “Crocevie Art Music Festival”. Nel 2022 ha pubblicato per la casa discografica “Nota” il disco “Domenico Bianchini, il suono del mosaico” contenente l’opera omnia dell’autore trascritta integralmente per Chitarra Classica. L’anno successivo pubblica per “Examina” il disco “Silloge Prima, musica italiana dell’800 per flauto e chitarra” interpretato dal Duo Di Lena (Marta e Marco Di Lena).
Si dedica anche all’attività didattica tenendo masterclass ed è insegnante di chitarra in varie scuole di musica della regione Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi anni molti suoi allievi si sono distinti all’interno di concorsi musicali ottenendo sempre ottimi risultati classificandosi nelle prime posizioni tra cui nel 2018 il primo assoluto “Diapason d’Oro”