MONICA DEL CARPIO
Inizia lo studio del Violoncello con i maestri Anselmo Pelliccioni e Tiziano Ricci, che la preparano per l’ammissione al Conservatorio di Fermo; in questi anni ha occasione di perfezionarsi con i maestri Marco Dalsass e Luigi Piovano. Gli ultimi due anni di Conservatorio la vedono a Cesena (FC) con Vincenzo Taroni, che la porterà al diploma insieme a Marcella Ghigi; nel frattempo si esibisce in formazioni cameristiche in Germania, Polonia e Italia. Si qualifica due volte come Professore d’orchestra, partecipando ai corsi della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi (AN) e della Associazione Artemusica di Viterbo. Alla carriera musicale si affiancano le due lauree in Disciplina della Mediazione Linguistica e Progettazione e gestione dei Sistemi Turistici.
Attualmente insegna strumento e teoria e solfeggio presso l’Istituto musicale “N. Vaccaj” di Tolentino (MC), l’associazione Zonamusica di Ancona, le scuole di musica “Paolo Soprani” di Castelfidardo (AN) e Città della Musica di Fermo.
È violoncellista e cofondatrice del Ta Néa String Quartet, formazione eclettica con cui si esibisce regolarmente e che ha all’attivo concerti e spettacoli ed è stato insignito di diversi primi premi.
Monica fa parte inoltre del duo Serena Abrami – Monica Del Carpio, che si occupa di un repertorio moderno e di ricerca culturale della compagine marchigiana.