YULIYA POLESHCHUK

Nasce in Siberia nella città di Barnaul, all’età di sei anni comincia a studiare pianoforte e per tanti anni fa parte del coro delle voci bianche diretto da S.Kaplenko e A.Kaplenko. Nel 2008 si diploma con lode in canto lirico presso il Conservatorio Statale di Novosibirsk, sotto la guida della prof.ssa Z. Didenko. Continua i suoi studi di canto in Italia presso l’Accademia d’arte lirica di Osimo. Approfondisce le conoscenze esecutive del repertorio barocco presso Collegium Barock Vokal di HFM di Magonza in Germania e del repertorio mozartiano presso la fondazione Royaumont in Francia.
Ha cantato sui palcoscenici importanti come Teatro dell’Opera di Roma ne La dama di picche di Tchaikovsky e al Teatro San Carlo di Napoli nel Requiem di Mozart. Ha collaborato più volte con il Festival Pergolesi-Spontini di Jesi e la Sagra Malatestiana di Rimini, come anche con Sferisterio Opera Festival, Teatro delle Muse di Ancona, SWR-Schwetzinger Festspiele ed altri festival e rassegne internazionali.
Tra i ruoli operistici debuttati si ricordano Konstanze ne Il ratto dal serraglio, Pamina ne Il Flauto magico di Mozart, Clodina nell’opera riscoperta di G. Balducci Il noce di Benevento, Venere, Ninfa e Sirena in King Arthur di H. Purcell e Poppea ne L’incoronazione di Poppea di C.Monteverdi, Norina in Don Pasquale e Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti, Musetta ne La Boheme di Puccini.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero con il vasto repertorio cameristico e oratoriale dal barocco al contemporaneo.
È stata vincitrice del 1° premio del concorso lirico internazionale “Anita Cerquetti” (Montecosaro, 2014), del 1° premio del IV concorso “Arte in Canto” (Basciano, 2011) e del 2° premio del I concorso “IL BEL CANTO” (Palermo,2010).